pupazzi.it
Per coloro che volessero cimentarsi nella realizzazione di un pupazzo, qui di seguito riportiamo alcune indicazioni su come procedere, potrete così costruire pezzo per pezzo il vostro pupazzo personale.
- Prendere un cartoncino bristol e disegnare la sagoma del pupazzo, potrà avere la forma e le dimensioni che preferite, ma considerate che più sarà piccolo e più sarà difficoltosa la realizzazione.
- Una volta scelta la forma ricalcatela su un foglio per carta modelli, simile alla carta velina, e poi ritagliatela.
- Prendete un pezzo di stoffa, che avrete precedentemente scelto fra vecchi lenzuoli o camice, stiratelo bene, e poi ponete il carta modello ottenuto sulla stoffa, fermatelo alla stoffa con delle spille.
- Ritagliate la stoffa seguendo il vostro modello, dovrete ottenere due parti di stoffa uguali.
- Ponete le due sagome di stoffa una sopra l’altra, e poi imbastiteli, ovvero uniteli fra loro dando dei punti di sutura sui bordi, è necessario che tutti i bordi siano uniti fra loro tranne la sommità della testa, perché dovrà rimanere aperta per consentire di inserire l’imbottitura.
- Finito di imbastire il pupazzo dovrete cucire i bordi con la macchina da cucire, lasciando sempre aperta la sommità. Quando il lavoro a macchina sarà finito potrete togliere i punti dell’imbastitura.
- Ora il pupazzo inizierà a prendere forma, dovrete rovesciare la stoffa, facendo in modo che le cuciture rimangano all’interno del pupazzo, proprio durante questa operazione vi renderete conto se le braccia o le gambe realizzate sono troppo strette.
- Per imbottire il pupazzo dovrete inserire dall’apertura sulla testa dell’ovatta, al fine di ottenere un pupazzo ben riempito sarà sufficiente spingere l’ovatta con una matita, questa manovra è utile anche per riempire le gambe e le braccia.
- Adesso sarà sufficiente cucire la sommità della testa, ed il pupazzo sarà pronto per essere personalizzato.
- Gli occhi possono essere ricamati, oppure possono essere dei bottoni, stessa cosa per la bocca, per la quale potrete usare delle perline.